Il menu fluttuante rende più piacevole l'interazione tra gli studenti e il sito. Aumenta l'usabilità e l'attrattiva della pagina.
Nessun docente trovato
Testo manoscritto per promuovere la petizione del Movimento Europeo
Roma, aprile 1950
«Italiani, se l’Europa è unita, la pace è sicura. È ora che tutti i popoli liberi levino la loro voce per conclamare la necessità di un’Unione o Federazione degli Stati democratici europei. Urge stringere un patto, che rappresenti la garanzia della pace, la tutela della libertà, la salvaguardia della democrazia. Il tentativo di Strasburgo dev’essere condotto a fondo, sì che sotto l’impulso della volontà popolare, interpretata dai parlamenti e dai governi, si costituisca un’autorità centrale europea. Perciò il Consiglio italiano del Movimento europeo, il quale unisce in sé tutte le correnti che tendono all’unità dell’Europa vi invita a sottoscrivere una petizione che verrà poi presentata all’assemblea di Strasburgo e ai Parlamenti nazionali. Italiani, confermate la vostra volontà e la vostra meta: l’Europa unita nella pace e nella giustizia».
(A. De Gasperi, La nostra patria Europa: discorsi di politica internazionale, 1945-1954, Cooperativa RTS, Terlizzi (Bari), 1999, documento III, p. 28)