La nostra Patria Europa

Nell’ambito del progetto “La nostra Patria Europa”, la Fondazione De Gasperi promuove il Corso di formazione gratuito “L’Unione Europea: storia, sfide e scenari geopolitici”, realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Struttura di missione per la valorizzazione degli anniversari nazionali, in collaborazione con l’Associazione Dirigenti Scolastici (DiSAL) e l’Associazione ApiS (Amore per il sapere).

Il Corso si svolgerà dal 19 ottobre al 7 dicembre 2022 e sarà composto da una serie di 8 lezioni, rivolte sia a docenti e studenti delle scuole secondarie di II grado, che a studenti universitari. L’obiettivo del Corso è trasferire ai partecipanti conoscenze adeguate sul funzionamento e sulle politiche dell’Unione Europea, approfondendo le sfide legate all’allargamento e il ruolo dell’UE nelle relazioni internazionali.

Per iscriversi al Corso è necessario compilare il modulo disponibile in fondo alla pagina. Le lezioni saranno fruibili sia in diretta che in differita.

Agli studenti del secondo biennio e del quinto anno delle scuole secondarie, per la valutazione sull’acquisizione delle competenze sarà richiesto di presentare dei lavori di gruppo (un elaborato scritto di 10 mila caratteri o un video della durata di 5 minuti) su uno o più temi tra quelli trattati durante il Corso. Il lavoro di gruppo prevede un impegno di 10 ore e la scadenza per la presentazione è il 30 marzo 2023. Per il riconoscimento dell’intero programma (Corso e lavoro di gruppo) come attività di PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento), le istituzioni scolastiche di riferimento degli studenti potranno inviare alla Fondazione De Gasperi il modulo dell’apposita convenzione compilato e siglato dal loro legale rappresentante. È possibile scaricare il modulo in fondo alla pagina.

Per i docenti delle scuole secondarie di II grado, il riconoscimento della partecipazione al Corso di formazione da parte del MIUR richiederà la frequenza del 75 percento delle lezioni e il superamento di una verifica finale della durata di 1 ora, consistente in un test con domande a risposta sia aperta che multipla. È inoltre prevista un’attività di autoformazione di 5 ore, che si svolgerà sul materiale didattico fornito ai docenti al termine di ogni lezione. Una volta effettuata l’iscrizione al Corso attraverso il modulo in calce, i docenti riceveranno il codice d’identificazione del Corso per l’iscrizione sulla piattaforma S.O.F.I.A.

Per informazioni:
tel. +39 06 6833592
email progetti@fondazionedegasperi.it

 

Nome e cognome(Obbligatorio)
Sono(Obbligatorio)
Consenso(Obbligatorio)
Consenso